EVENTI
Partecipazione a manifestazioni del mondo del volontariato.
Merola
MEMOGITA
Le memogite sono visite guidate in luoghi significativi della città di Bologna (o di paesi limitrofi) caratterizzate da esercizi di memoria atti a fissare i nomi che vengono citati durante le spiegazioni della guida. Abbiamo visitato l’Archiginnasio, il Palazzo della Mercanzia, Palazzo Comunale e Palazzo Pepoli e Palazzo Fava e L’ Oratorio di Santa Cecilia.
- 1 OTTOBRE 2019: ORE 15.30 al “Parco della Lunetta Gamberini”
GITE
- MERCOLEDI’ 17 GENNAIO 2018 – SIAMO STATI ALLA “CENTRALE DEL LATTE GRANAROLO”
- APRILE 2019 – SIAMO STATI A "FICO"
PROGRAMMA DELLE CONFERENZE
Oltre alle iniziative illustrate, l’Associazione propone periodiche conferenze su temi inerenti il benessere psico-fisico. Le conferenze sono aperte a tutti i soci ed a persone desiderose di conoscere l’Associazione. Si terranno presso la sede, via Mazzini 65, nelle date e negli orari sotto indicati. In occasione delle conferenze, per chi lo desidera, sarà possibile iscriversi all’Associazione.
I NOSTRI BANCHETTI
VOLONTASSOCIATE
L’associazione partecipa annualmente alle manifestazioni: VOLONTASSOCIATE FESTA DELL’ASSOCIAZIONISMO E DEL VOLONTARIATO. Domenica 8 SETTEMBRE dalle 10 alle 18.30 saremo a PIANORO. Vuoi valutare la tua memoria? Al banchetto dell’associazione esperti saranno disponibili a somministrarti un semplice test ed a rispondere ai tuoi quesiti in merito ai disturbi cognitivi. Abbiamo partecipato a "I TRE GIORNI DEL WELFARE" e abbiamo incontrato il sindaco Virginio Merola presso la Sala Borsa (vedi foto).
TI INVITO NELLA RETE
TI INVITO NELLA RETE
L’Associazione Non Perdiamo la Testa propone fino al mese di luglio 2021 una attività di formazione personalizzata dedicata agli anziani e ai loro familiari sull'uso delle nuove tecnologie attraverso smartphone, tablet, PC, avviandoli alla conoscenza delle potenzialità del WEB. (vedi foto).
R-ESISTERE OLTRE LA FRAGILITÀ
R-ESISTERE OLTRE LA FRAGILITÀ
Elementi di psicoeducazione sulla demenza. Bisogni dell’anziano e bisogni del caregiver: comefavorire punti d’incontro. Prendersi cura di sé stessi nel ruolo di caregiver. Esercizi diautoconsapevolezza e orientamento al presente. I valori nella relazione di cura. (vedi foto).